Le mie creazioni fatte a mano

Adoro vivere la vita con il cuore e in tutti i lavori che faccio c'è qualcosa di me. Con questo blog voglio dividere con voi la mia passione per tutto ciò che è fatto a mano, perciò se desidarate qualche mia creazione sarò felice di realizzarla e personalizzarla. Regalare o regalarsi un oggetto handmade è un lusso a cui non siamo più abituati. Se un oggetto è creato con amore possiede anche un anima.


venerdì 31 ottobre 2014

Biscotti al nesquik

Ieri sera ho voluto sperimentare una ricetta che avevo trovato sul web per finire il barattolo di preparato al cioccolato in polvere che ormai non piace più alle mie figlie. Il risultato è stato strepitoso e i biscotti hanno riscosso un successone. Sono piaciuti persino a mia figlia grande che non assaggia mai niente di nuovo! Stamattina li hanno portati a scuola per merenda e sono già finiti.




Tovagliette a punto croce





Oggi apro il mio post con queste tovagliette copri tavolo ricamate a punto croce e rifinite con punto a giorno e con bordo all' uncinetto. Questi lavori li ho realizzati qualche anno fa ma sono sempre belli e preziosi perchè le tele sono un acquisto di mia madre fatto in Venezuela ben 45 anni fa!








dettaglio

 Chiedo scusa per non aver stirato le tovagliette perchè si vede la piega. Sono ancora in fase di rodaggio e pian piano sto imparando sia l'uso del computer che quello della macchina fotografica.  Migliorerò!












lunedì 27 ottobre 2014

collana con coccarde

Bianco, rosso e blu ed è subito estate. Si lo so siamo in autunno ma io ho appena trovato questa foto sul cellulare e  l 'ho voluta pubblicare ugualmente! 

pochette di tessuto

Adoro creare degli oggetti con materiali di recupero perché ogni volta ottengo un risultato diverso. Ogni creazione è  unica. Spesso mi capita di avere  in mente un idea ma nel realizzarla la combino ad altre mille ed il risultato sorprende anche me. Questa è una pochette di  fettuccia di tessuto che adoro lavorare all'uncinetto perché mi  dà  un effetto sfilacciato molto '' pellccioso''. 

cardigan neonata

Cardigan lavorato all'uncinetto  con un filato di cotone dai colori estivi e  vivaci. 

ciabatte doccia

Da vecchia tuta di mia figlia a ciabatte per la doccia. 

rose di fimo

Romantico questo coordinato  composto da orecchini e anello realizzato con il fimo. 

orecchini Topolino

Perle di legno rivestite di carta dei mitici fumetti di Topolino. Ideali per le ragazzine ma simpatici anche se indossati dalle mamme! 

Sono anche abbinati ad un bracciale fatto con perle di carta e piccole sfere rivestite con la tecnica del decoupage. 

collana con pom pom

Anche se l' estate è finita possiamo continuare a  indossare questa collana  dal colore arancione vivace! Vi consiglio di  indossarla su un maglione nero in modo da ravvivare l'intero look. 

venerdì 24 ottobre 2014

collana di fettuccia di tessuto con fiori all'uncinetto e perle

Tempo fa ho cominciato questo lavoro poi, come al solito, mi ha ispirato un altro  progetto e l 'ho accantonato fra le altre cose da finire. Oggi, finalmente, l'ho ripreso e terminato. Un altro lavoro in meno nel mio''cesto delle cose incompiute''! 

mercoledì 22 ottobre 2014

vassoio carta ricicata

Chi di voi non ha gli scaffali pieni di vecchi libri di quando frequentavamo l'elementari? Io ho trovato un modo originale per dar loro nuova vita. Con ogni pagina ricavate delle strisce  ripiegando il foglio e poi avvolgetele intorno ad un ferro da maglia, otterrete così dei rotolini che potrete unire per formare l'oggetto  che desiderate. Incollate i rotolini con la magica colla a caldo e passate varie mani di colla vinilica  per indurire il lavoro. Quando il vostro manufatto sarà ben  asciutto  spenellatelo di vernice trasparente (meglio se all'acqua)  per renderlo impermeabile. Buon lavoro! 

martedì 21 ottobre 2014

orecchini all'uncinetto

Belli vero? Ma soprattutto leggeri. Sono realizzati all'uncinetto con lana sottile.  Per dargli un po'di luce ho aggiunto delle perline dello stesso colore della lana ed infine, per un tocco di colore, ci sono anche delle perline turchesi. 

Anche questi orecchini sono di   morbida lana e sono impreziositi da perline rosse. 

Due palline lavorate all 'uncinetto si sono trasformate  in leggeri orecchini con l' aggiunta di perle color argento e monachelle. 

Orecchini di lana con perline rosse e strass rosso centrale. 

focaccia barese

Dopo aver nutrito il mio spirito con la soddisfazione di aver creato un oggetto unico passo ora a nutrire la comunita' parrocchiale visto che stasera c'e' l'incontro delle famiglie seguito da cena a buffet. 



sciarpa e cappello fucsia

Realizzare i miei progetti mi da molte soddisfazioni, ma quando lavoro a maglia sono in Paradiso. Nello specifico ho realizzato uno sciarpone leggero e caldo a punto grana riso doppio con i ferri numero 6 al quale ho abbinato un cappello nello stesso punto ma con i ferri piu'piccoli cosi'da ottenere un lavoro piu'  corposo perche' se  c'e' una cosa che non sopporto sono quei  prodotti industriali  che dopo il lavaggio si allentano. 

scialli all'uncinetto

Morbido e caldo scialle all'uncinetto  adatto a diventare un caloroso abbraccio per una nonna, magari per farle gli auguri di Natale! 



scaldacollo maglina con fiori

Come tutte le mie creazioni anche questo scaldacollo nasce dalla mia fantasia nell'assemblare tutto il materiale che accumulo nel mio famoso sottoscala. E' per questo motivo chei miei lavori sono dei pezzi unici che potranno essere dei regali originali per il prossimo Natale. 

Anche in questo scaldacollo troverete dei dettagli unici. 

fasce per capelli

Comodissimo set di fasce per capelli di lycra. Se avete delle calze che avete comperato per vostra figlia ma lei non le ha mai indossate potete trasformarle in qualcosa di utile e comodo.

collane di lana con bottoni




collane







venerdì 17 ottobre 2014

strascinati

Oggi voglio parlarvi di un piatto tipico pugliese preparato con un ingrediente antico: il grano bruciato. Si tratta di un alimento povero presente nella cucina dei contadini i quali raccoglievano i chicchi di grano dopo che la stoppia era stata bruciata. Ecco cosi' spiegato il suo colore nero e il suo sapore di affumicato. 

Ed ecco che oggi la mia manualita' ha dato vita a questo formato di pasta che ben si presta ad essere condita con le verdure. 

Dopo aver fatto bollire abbondante acqua salata ho aggiunto nella pentola i broccoli. Quando questi sono ben cotti che quasi si disfano ho aggiunto la pasta e dopo qualche minuto ho scolato e fatto saltare in una padella con olio, aglio, peperoncino e acciuga. 

Ed ecco il risultato finale! Assaggiatelo e vi sentirete in paradiso. Evviva la cucina tradizionale, quella povera e genuina dei nostri nonni. Peccato che occorre un po' di tempo per la sua preparazione, ma vi assicuro che ne vale la pena!!!! Buon appetito.